Contattaci: +39 0433 44445

Approfondimenti

INCONTRI D'ARTE E DI PENSIERO Eventi ad Illegio - Settembre/Ottobre Teatro Tenda

INCONTRI D'ARTE E DI PENSIERO
Illegio - Teatro Tenda
Ingresso libero

Dal 14 settembre e fino al 6 ottobre Illegio si ravviva con una ricca rassegna di eventi.

Il primo appuntamento, sabato 14 settembre alle ore 20.00, porterà ad Illegio il docufilm "Dieç. Il miracolo di Illegio". Dopo esser stato presentato nelle sale cinematografiche di tutta Italia, il docufilm realizzato dal regista Thomas Turolo rientra in Carnia, con una serata speciale nel suo paese "natale". La proiezione del film sarà preceduta da un breve intervento di Andrea Maroè, curatore dell'intervento sui cipressi storici di Illegio. Al termine della proiezione interverranno il regista Thomas Turolo e il curatore delle mostre di Illegio don Alessio Geretti.

A seguire, domenica 15 settembre alle ore 16:00 l'Associazione Culturale Antica Pieve D'Asio presenterà il concerto "Leo Zanier. Un poeta dell'emigrazione", un omaggio in musica al grande poeta carnico, cantore dell'emigrazione e lui stesso emigrante. I testi poetici di Zanier verranno accompagnati dalle musiche di Lino Straulino.

Il 29 settembre alle ore 16:00 Umberto Ambrosoli sarà protagonista di un colloquio su suo padre e sull'oggi con la serata "Testimonianza. Professione. Coscienza" condotta da Claudio Siciliotti, Presidente del Comitato di San Floriano.

A chiudere la rassegna di eventi illegiani sarà, il 6 ottobre alle ore 16:00, "La Buona Novella" di Fabrizio De André, un maestro a confronto con il Maestro a 50 anni dalla composizione. Tra le canzoni prenderanno corpo alcune incursioni del cuore e del pensiero di don Alessio Geretti. Francesco Tirelli (voce, chitarra, percussioni, arrangiamenti), Andrea Martinella (oboe e corno inglese), Nicola Tirelli (pianoforte, sintetizzatori), Marco Bianchi (chitarra, effettistica), Antonio Merici (violoncello), Martina Gorasso ed Emanuela Mattiussi (voce)

INCONTRI D'ARTE E DI PENSIERO Eventi ad Illegio - Settembre/Ottobre Teatro Tenda